BFS

Assapora lentamente il territorio con

BIKE FOOD STORIES

Bike Food Stories si propone di accompagnare in bicicletta i turisti coniugando cicloturismo e conoscenza del patrimonio enogastronomico locale. Tutto questo per scoprire ed “assaporare” lentamente il territorio: quello di Parma, capitale della Food Valley e città creativa della gastronomia UNESCO.

I percorsi ideati partono sia dalla città di Parma che  da cittadine di provincia come Salsomaggiore, Fidenza o Busseto, e toccheranno i diversi luoghi che caratterizzano il nostro territorio: l’argine destro del Po e la Bassa Parmense, che con la loro atmosfera speciale di bruma e ruralità celano piccoli tesori e grandi sapori; le dolci colline delle valli parmensi, che cullano il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano; le Riserve Naturali disseminate nelle zone boschive, che mischiano natura e papille.

Ad ogni tour si scopriranno i segreti per realizzare i prodotti tipici. Si visiteranno i luoghi di produzione e, dopo aver pedalato, ci sarà il giusto “premio” in un locale selezionato per assaggiare i piatti della nostra tradizione approfondendo il tema culturale legato al patrimonio enogastronomico.

L’obiettivo? Donare al cicloturista (ospite del territorio) un’esperienza concreta, emozioni e ricordi che lo possano legare al nostro territorio, alla nostra cultura gastronomica e alla nostra comunità di persone che, attraverso il loro lavoro artigianale quotidiano ci regalano dei prodotti unici.

Il viaggio è inteso come la scoperta e la conoscenza di un territorio a impatto zero per l’ambiente, puntando su un modello di sviluppo turistico che considera il tema della sostenibilità ambientale un valore centrale.

Quale miglior modo per conoscere il territorio di Parma e i suoi prodotti  tipici, se non in bicicletta… con Bike Food Stories?

Chi sono

Un ciclista enogastronomo in giro per l'Italia

Davide Pagani

ideatore e fondatore di Bike Food Stories

Photo by Andrea De Simon

Cuoco, gastronomo, accompagnatore turistico e guida ambientale escursionista.

E’ dal 1996 che mi vedono andare in giro soltanto in bici! Sono amante del cicloturismo e delle tipicità del territorio!

Il mio sogno? Pedalare per tutta l’Italia per scoprire tutti i suoi prodotti tipici.

Sarò io ad accompagnarvi in bicicletta nel cuore della Food Valley.

Ti manca il mezzo?Non ti preoccupare, ci pensiamo noi

Il nostro parco bici è a vostra disposizione. Ecco le biciclette che Bike Food Stories mette a disposizione per i suoi ospiti: 10 bici nere in alluminio, sellino ergonomico, 21 velocità, taglia dal 48 al 54.