VISITE ENOGASTRONOMICHE A PARMA
Bike Food Stories si propone di accompagnare in bicicletta i turisti coniugando cicloturismo e conoscenza del patrimonio enogastronomico locale. Tutto questo per scoprire ed “assaporare” lentamente il territorio: quello di Parma, capitale della Food Valley e città creativa della gastronomia UNESCO.
I percorsi ideati partono da Parma e toccheranno i diversi luoghi che caratterizzano il nostro territorio: l’argine destro del Po e la Bassa Parmense, che con la loro atmosfera speciale di bruma e ruralità celano piccoli tesori e grandi sapori; le dolci colline delle valli parmensi, che cullano il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano; le Riserve Naturali disseminate nelle zone boschive, che mischiano natura e papille.
Ad ogni tour si scopriranno i segreti per realizzare i prodotti tipici. Si visiteranno i luoghi di produzione e, dopo aver pedalato, ci sarà il giusto “premio” in un locale selezionato per assaggiare i piatti della nostra tradizione approfondendo il tema culturale legato al patrimonio enogastronomico.
L’obiettivo? Donare al cicloturista (ospite del territorio) un’esperienza concreta, emozioni e ricordi che lo possano legare al nostro territorio, alla nostra cultura gastronomica e alla nostra comunità di persone che, attraverso il loro lavoro artigianale quotidiano ci regalano dei prodotti unici.
Il viaggio è inteso come la scoperta e la conoscenza di un territorio a impatto zero per l’ambiente, puntando su un modello di sviluppo turistico che considera il tema della sostenibilità ambientale un valore centrale.
Quale miglior modo per conoscere il territorio di Parma e i suoi prodotti tipici, se non in bicicletta… con Bike Food Stories?