Ci vuole poco per rendere una città italiana, come Bologna, bike friendly! Ci vuole un gruppo di ragazzi intraprendenti che credono nella mobilità sostenibile, un’amministrazione comunale che punta veramente sulle due ruote, un pizzico di sano idealismo e voglia di cambiamento per la propria città e il gioco è fatto.
Dynamo nasce nel 2014 a Bologna, ma è il risultato di un percorso intrapreso dal 2012 da un gruppo di ragazzi, ispirati dalla nascita del movimento nazionale #salvaiciclisti, operando sul territorio con azioni di advocacy per la mobilità nuova, ideando nuovi format e strumenti per campagne di comunicazione, eventi di promozione del ciclismo urbano e del cicloturismo di nuova generazione.
Dynamo è una velostazione situata in una posizione strategica: a 2 minuti a piedi dalla stazione centrale dei treni e dall’autostazione, a 7 minuti da Piazza Maggiore.Vero punto di riferimento per i pendolari, turisti e residenti: un invito per chi raggiunge il capoluogo a lasciare a casa l’automobile e muoversi per il centro storico in bicicletta.
Ma che cosa è, in concreto, Dynamo?
Dynamo è parcheggio custodito per bici aperto 7/7 in cui si garantisce “la certezza che domani la tua bicicletta sarà lì ad aspettarti” (la paura più grande per chi parcheggia la propria bicicletta all’aperto). E’ uno spazio con al proprio interno una ciclo-officina per qualsiasi tipo di riparazione/sostituzione ma anche autoriparazione e offrono anche servizi di noleggio bici per scoprire la città in modo rapido ed ecologico.
Ma Dynamo è anche un luogo pubblico, un “salotto in pieno centro” dove aspettare il treno, un amico o attendere che smetta di piovere con biblioteca e shop.
Ecco, Dynamo è l’esempio da seguire da tutte le città italiane per renderle più vivibili e simili alle città nord europee!