Si è chiuso il primo (mezzo) anno di attività di Bike Food Stories ed è giusto fermarsi un attimo e riassumere il 2016 in numeri.
Quello appena passato doveva essere l’anno della “promozione”, l’anno in cui avrei dovuto farmi conoscere a livello locale e magari anche a livello nazionale.
Infatti assieme a Gianluca Campanella ci abbiamo provato e abbiamo pedalato da Parma a Santa Maria di Leuca (che bei ricordi!) e i media nazionali si sono incuriositi e hanno raccontato il nostro viaggio.
Ma sinceramente non mi aspettavo di partire subito e realizzare quello che fino allo scorso gennaio era soltanto un mio sogno: far scoprire il territorio e i prodotti tipici di Parma in bicicletta.
Oltre alle scolaresche quindi ho avuto il piacere di accompagnare turisti (soprattutto stranieri) che in qualche modo mi hanno contattato incuriositi dalla proposta turistica.
La cosa che più mi rende orgoglioso (ed è anche la forza per superare il freddo inverno 🙂 ) sono i commenti e le recensioni che mi danno le motivazioni e la speranza di migliorarmi in questo 2017.
Quindi estrapolando i preziosissimi e sensibili dati dai miei incredibili database ho calcolato che nel 2016:
– ho accompagnato 192 ragazzini (la maggior parte con le scuole in collaborazione con Fiab Parma) e 205 adulti (in bici per scoprire i prodotti tipici) per un totale di 397 persone.
– i turisti sono arrivati da 14 diversi paesi del mondo (è stato bellissimo ascoltare tutte le loro storie e farmi sognare i posti in cui abitano)
– Ho pedalato per 1.745 km per accompagnare tutte queste 397 persone mentre la somma totale dei km percorsi da ogni partecipante è stata di 10.120 km (una media di 25,72 km/pax).
Non so calcolare quanta anidride carbonica risparmiata ma sicuramente è un dato importate il fatto che questo piccolo numero di persone abbia deciso di usare un mezzo completamente ecologico per muoversi all’interno del territorio di Parma.
Oggettivamente: la nostra pianura Padana ha bisogno di un’aria un pò più pulita!
Quest’anno dovrà essere l’anno in cui questi numeri dovranno incrementare e accompagnare sempre più persone in bici alla scoperta di Parma città della Gastronomia e della Food Valley!
Buon 2017 a tutti voi! Che sia un anno ricco di bici!